top of page

Chi siamo

Gramsci-1.webp

“Mi sono convinto che anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera, ricominciando dall’inizio…”
Antonio Gramsci

Resistenza Popolare nasce con l’obiettivo primario di mantenere uniti in una progettualità comune compagni di tutta Italia che continuano a ritenere validi nei fondamentali i princìpi legali all'antifascimo e all'anticapitalismo, dandosi una linea comune di base:

1) Fuori l’Italia da UE, Euro e NATO; conquista della sovranità nazionale e popolare.

2) Difesa dei valori democratici e antifascisti e attuazione delle parti più progressive della Costituzione, puntando a migliorarne alcuni passaggi per l'avanzamento verso una “Terza Repubblica Popolare”.

3) Opposizione alle politiche economiche liberiste e neoliberiste, a cui contrapporre il rilancio di una politica industriale pubblica e una programmazione economica energetica e per le telecomunicazioni.

4) Difesa del mondo del Lavoro, pubblico e privato, con riferimento ai lavoratori dipendenti salariati, ai disoccupati, ai precari, ai giovani che non riescono ad entrare nel lavoro, agli invalidi e disabili, ai lavoratori costretti al “nero”, ai lavoratori autonomi e ai professionisti - piccole partite IVA (vere e finte) - appartenenti a quei ceti medi e popolari in via di proletarizzazione, Ci rivolgiamo a chi vive del proprio lavoro senza sfruttare il prossimo.

5) Difesa e rilancio del settore pubblico nei campi della Sanità, dell’Istruzione, dei Trasporti e del complesso dei “beni sociali”.

Resistenza Popolare è una Organizzazione Politica strutturata come coordinamento nazionale territoriale a cui possono iscriversi singoli compagni o associazioni, comitati, collettivi, partiti e organizzazioni varie. L’idea è quella di un lavoro principalmente territoriale, dandosi un minimo di coordinamento nazionale e una struttura nazionale minima. Ne consegue un’organizzazione unita ma leggera, senza la pesantezza e la lentezza di un partito, ma che si basa sul centralismo democratico per le decisioni collettive.

 

bottom of page